Visite Specialistiche Fisiatriche
Visite Specialistiche Fisiatriche
Il fisiatra è un medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione indirizzato al trattamento della disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore con competenze specifiche in ambito neurologico e ortopedico.
Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale.
Ha come obiettivo il recupero totale e parziale delle funzioni ed abilità con un approccio globale alla persona.
Lavora in equipe interdisciplinare e coordina la realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo il miglior recupero possibile delle funzioni e abilità della Persona.
Il suo ambito specifico è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo – scheletrico e del Sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o deficit funzionali con perdita di autonomia della persona (es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze, ecc.).
L’atto medico del fisiatra si concretizza quindi, in prestazioni diagnostiche e terapeutiche ( farmacologiche, strumentali e rieducative).
Il medico fisiatra:
- Esegue visite specialistiche private su appuntamento, senza prescrizione del SSN
- Esegue valutazioni e prescrizioni di ausili protesici
- Prescrive piani terapeutici personalizzati, cicli di riabilitazione e/o cicli di terapie fisiche
- Esegue cicli di mesoterapia.