Sollievo Temporaneo
Ricoveri temporanei di sollievo
I Ricoveri Temporanei di sollievo, sono rivolti a famiglie che stanno vivendo una situazione di emergenza dovuta all’aggravarsi delle condizioni socio sanitarie di un familiare anziano. Il ricovero temporaneo di sollievo ha inoltre le finalità di sostenere le famiglie impegnate quotidianamente nell’assistenza offrendo loro un periodo di riposo.
Domanda di ingresso
Per la presentazione della domanda di ingresso è necessario compilare i modelli predisposti dall’ATS di Bergamo, disponibili sul sito internet dell’Istituto o dal sito dell’ATS. La domanda di ingresso completa (comprensiva di scheda sanitaria, scheda sociale, copia di carta di identità, tessera sanitaria, tessere di esenzione, verbale di riconoscimento di invalidità civile, eventuale nomina di amministratore di Sostegno o tutore) deve essere inviata all’indirizzo e-mail info@rsasangiuseppe.it.
In caso di impossibilità ad inviare la domanda di ingresso tramite e-mail è possibile contattare la portineria dell’Istituto San Giuseppe al recapito telefonico 035/791057 e fissare un appuntamento finalizzato alla sola consegna della documentazione. La consegna della domanda di ingresso presso la portineria potrà essere effettuata da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 18.00 e solo su appuntamento.
Durante l’emergenza sanitaria COVID-19 si raccomanda di prediligere l’invio delle richieste a mezzo e-mail.
Le domande di ingresso vengono esaminate da apposita commissione designata. In caso di idoneità al ricovero in struttura la domanda di ingresso viene inserita nella lista d’attesa formulata secondo criteri che riconoscono la priorità di accesso alle situazioni urgenti e non procrastinabili.
In caso di cambiamento nella situazione sanitaria e/o socio familiare la famiglia è tenuta a darne comunicazione per iscritto, anche mediante eventuali certificazioni sanitarie aggiornate, al fine di consentire l’eventuale aggiornamento della posizione nella lista d’attesa.
Il ricovero di sollievo, di norma, ha una durata minima di 15 giorni sino ad un massimo di 90 giorni continuativi.
Consapevoli di quanto sia straordinariamente delicato il momento dell’ingresso, l’Istituto ha organizzato un percorso di accoglienza per i nuovi Ospiti volto a rendere più sereno ed accogliente possibile l’inserimento dell’anziano e a facilitare la reciproca conoscenza tra la famiglia e gli operatori.
Il coinvolgimento e la partecipazione attiva della famiglia è fondamentale per una buona elaborazione del ricovero in Istituto. Solo nella collaborazione reciproca tra operatori e famiglia è possibile realizzare un’assistenza individualizzata, che valorizzi la storia, i vissuti, le esperienze di vita, e che sia in continuità con il passato.
Rette giornaliere – Ricoveri di sollievo temporaneo
Camera Doppia | € 93,00 |
Per conoscere tutti i servizi e le attività organizzate nella struttura e prendere visione delle rette di degenza Vi invitiamo a consultare la Carta dei Servizi dei Ricoveri Temporanei di sollievo di seguito allegata.